29 Dic 2010
Organizzazione della Produzione
Consulenza di Giorgio Andreani – Servizi – Software
Analisi del Costo – Tempo e Metodo di Lavoro
Controllo e Organizzazione del Processo di Produzione
. . . .
Forse è più appropriato parlare di “Riorganizzazione” dell’Organizzazione della Produzione, perché ogni Azienda che produce, per il solo fatto che opera, una minima, anche se spesso non appropriata, Organizzazione deve averla.
Come possiamo testare l’Organizzazione della Produzione di un’Azienda?
Possiamo forse dire che: siccome lavoro c’è ne tanto, gli utili sono buoni, la Ditta è bene organizzata?
Possiamo forse dire che: siccome il Gruppo Dirigente che con le sue imposizioni o direttive coordina le Risorse è il maggiore responsabile degli effetti prodotti?
Oppure possiamo forse anche dire che: degli effetti prodotti, sono responsabili i vari Operatori che hanno eseguito “bene” o “male” le imposizioni o direttive del Gruppo Dirigente?
Io penso che sia difficile rispondere alle interrogazioni fatte, perché ogni Azienda è diversa dalle altre, può andare bene perché una serie di fattori sono favorevoli, anche se è male organizzata e può andare male se altri fattori sono sfavorevoli, anche se è bene organizzata.
Pensiamo quindi a migliorare ciò che esiste, senza voler dare a tutti i costi, un giudizio su quanto è in essere.
Proviamo a ipotizzare che per compiere una qualsiasi operazione esista una sola “via migliore”.
Come trovarla?
Il modo migliore, può consistere nel superare l’amatorialità dei Responsabili nei vari settori interessati alla Produzione, attraverso lo studio scientifico del lavoro e la cooperazione tra Dirigenza Qualificata e Operai Specializzati.
Un rapporto riqualificato, nel rispetto delle mansioni, tra “Capi” e “Prestatori d’opera” impegnati in armonia nello studio delle varie problematiche, porterà sicuramente vantaggi all’Organizzazione esistente e quindi, nella Riorganizzazione, ambo le parti otterranno vantaggi che saranno utilissimi alla Realtà Produttiva.
Potremo così migliorare l’esistente di ogni Realtà Produttiva, in qualsiasi stato Organizzativo essa si trovi, perché ogni regola di produzione, può essere criticata e modificata la dove ve ne sia necessità.
. . . molto spesso sono le piccole cose che,
se controllate, analizzate e gestite correttamente, portano grandi risparmi . . . . . .
incontriamoci, conosciamoci, non costa nulla.
Visita in sito dell Ditta “Tempi&Metodi di Giorgio Andreani“