13 Set 2011
Ritardi di Consegna tra Reparti, Operazioni Jolly
di Giorgio Andreani
. . . . anche quando le varie operazioni di ogni macrofase, saranno Uniformate in Metodi e Tempistiche, potremo avere (per varie cause) dei momenti di ritardo o di anticipo nella consegna del prodotto da reparto a reparto.
. . . . . per eliminare o ridurre i ritardi di consegna, dovremmo Individuare tutte quelle Operazioni (compatibilmente con le caratteristiche di reparto e le attrezzature necessarie all’operazione) che possano essere eseguite indifferentemente: nel reparto di ricevimento o di consegna del prodotto; fissate tali operazioni, le potremmo rendere Jolly, e questo ci permetterebbe di avere sempre più fluidità nelle date di consegna, perché le lavorazioni Jolly sarebbero all’occorrenza a carico di un reparto piuttosto che di un altro e potremmo evitare in questo modo, quelle situazioni di troppo lavoro nel reparto che consegna e di scarso lavoro nel reparto che riceve; varrebbe anche il contrario.
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