11 Mar 2010
S.C.O.P.P. Analisi dei Costi – Tempi e Metodi I Flussi di Produzione
Per poter parlare di Flussi o di Controllo dei Flussi in Produzione è necessario conoscere, oltre ai canali o Vie di Flusso, (percorsi dove transitano i materiali o prodotti interessati e che potremo riassumere in mappe specifiche), anche le quantità e i tempi necessari al passaggio di quanto si vuole controllare.
Si devono perciò creare allo scopo, dei “Contenitori su Misura” (Schede Macchina , o anche Schede Attività nei Reparti ecc. ) per la raccolta di dati,
questi Contenitori dovranno avere due caratteristiche molto importanti: la prima, essere semplici e facili alla compilazione, la seconda, di permettere la raccolta di un alto numero di informazioni utili.
Le schede verranno compilate dagli operatori addetti ai centri di lavoro, o da coloro che non legati a macchine collaborano, da ogni posizione, inseriti nella linea di produzione.
I numeri e qualsiasi altro dato raccolto saranno riuniti in data-base ed elaborati con l’utilizzo di Software Specifici e Personalizzati che daranno risposte ad interrogazioni sui Flussi.
Per saperne di più sui Contenitori Schede visita il mio sito Tempi e Metodi